Aprire un centro di fisioterapia
tutte le info di cui hai bisogno dall'apertura di uno studio di fisioterapia singolo all'apertura di un poliambulatorio ENTRA NEL NETWORK ITALIANO DELLA FISIOTERAPIAIl settore della fisioterapia privata è in continua crescita.
Sempre più persone si affidano al fisioterapista per risolvere o gestire patologie a carico del sistema muscoloscheletrico in alternativa al farmaco antidolorifico o antinfiammatorio assunto in autonomia, che rappresenta il vero competitor della categoria.
Il fisioterapista come sappiamo si occupa anche di riabilitazione neurologica, pediatrica, vascolare, cardiologica, oncologia ma questo tipo di prestazioni sono, nell’immaginario collettivo, erogate dal SSN e quindi più difficili da proporre in ambito privato.
Pertanto le patologie ortopediche sono normalmente il core business di un centro di fisioterapia privato.
Nello stesso tempo la fisioterapia si sta spostando fortemente verso l’esercizio terapeutico e le performance motorie non solo per i pazienti sportivi ma per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stile di vita anche convivendo con patologie o disturbi legati all’avanzare dell’età o alla sedentarietà.
Questo quadro generale ci fa comprendere quanto aprire un centro di fisioterapia rappresenti un’importante opportunità professionale e imprenditoriale per fisioterapisti e investitori del settore.
Tuttavia, fare una START UP IN FISIOTERAPIA cioè l’apertura di uno studio di fisioterapia, o l’apertura di un ambulatorio FKT, o addirittura l’apertura di un poliambulatorio, nasconde delle criticità e dei rischi che spesso sono ignorati da chi si accinge a intraprendere questa avventura.
Nell’ambito dell’apertura di uno studio di fisioterapia, un centro di fisioterapia, o un poliambulatorio, al di là degli aspetti normativi, della divisione degli spazi e dell’allestimento, l’analisi della concorrenza rappresenta un elemento fondamentale che spesso viene sottovalutato.
I fisioterapisti in Italia sono circa 70.000 (uno ogni 860 abitanti) e ogni anno circa 2000 nuovi laureati entrano nel settore. Vista poi la scarsa capacità di nuove assunzioni da parte del SSN e delle strutture convenzionate, molti colleghi si orientano alla libera professione più velocemente di un tempo e una buona parte di essi sceglie di aprire il proprio studio di fisioterapia.
In questa pagina il team di professionisti di Fisioterapia Italia Consulting hanno raccolto e diviso in 10 aree, le informazioni più utili per tutti coloro che vogliono creare una start up in fisioterapia, cioè aprire un centro di fisioterapia, oppure ampliarlo o renderlo più performante, a livello gestionale, economico e organizzativo, o trasformarlo in un poliambulatorio.
Le 10 aree hanno tutte lo stesso livello di importanza. Sono interconnesse tra loro e non considerarne una, o lasciarla in secondo piano, genera delle criticità nelle fasi più avanzate dell’attività. Il consiglio è quello di creare un file in cui riportare le informazioni raccolte, divise per area, in modo da non lasciare nulla al caso durante l’implementazione del progetto.
Elenco delle 10 aree di consulenza per l’apertura di un centro di fisioterapia.
- Scelta della location per l’apertura di un centro di fisioterapia
- Divisione degli spazi di un centro di fisioterapia
- Start up in fisioterapia, autorizzazioni per l’apertura di un centro di fisioterapia
- Analisi di mercato e della concorrenza prima dell’apertura di un centro di fisioterapia
- Selezione e formazione del personale per centri di fisioterapia e poliambulatori
- Creare collaborazioni vincenti
- Allestimento e scelta degli elettromedicali
- Business Plan e fabbisogno economico di una start up in fisioterapia
- Marketing e Comunicazione in fisioterapia
- Mentalità e Ambizione
Tutte le informazioni contenute in questa pagina sono indispensabili per iniziare a lavorare sul progetto per l’apertura del tuo centro di fisioterapia, per evitare sprechi di tempo e di denaro. I nostri esperti hanno fornito consulenza a piu di 200 centri negli ultimi 10 anni e sono pronti ad affiancarti per ogni fase del tuo progetto.